Vai al contenuto

Environmental, Social e Governance

Per noi in DOC, la Sostenibilità è parte della nostra cultura e del nostro DNA.

DOC nasce alla fine degli anni ’90 del secolo scorso con l’ambizione di condurre sempre in modo responsabile e sostenibile la propria attività, in linea con la propria Missione di garantire accessibilità a farmaci di qualità per eliminare in tal modo le diseguaglianze di Salute.

In DOC, la tutela della Sostenibilità è parte integrante della strategia aziendale a prescindere da obblighi o interventi normativi, ma soprattutto è parte integrante dei nostri comportamenti

Già nel 2021 infatti abbiamo deciso di fare un passo avanti e di formulare una strategia ambientale, sociale e di governance in linea con il nostro piano industriale, pubblicando il primo report di sostenibilità, creando valore per tutti i nostri stakeholders. 

Ogni persona in DOC vive nel quotidiano la Sostenibilità facendosi anche ambassador verso la Collettività partecipando ad iniziative mirate.

Ci siamo quindi strutturati affinché la Sostenibilità venga interiorizzata in maniera consapevole e coordinata all’interno, non solo della nostra azienda, ma anche dei suoi azionisti e dei differenti stakeholders. 

A tal riguardo, il Consiglio di Amministrazione ha nominato il CEO come Responsabile ESG ed ha approvato la costituzione di un apposito Comitato ESG composto dal General Counsel e dal Direttore Human Resources.

Il nostro impegno continua e si rafforza alla luce degli aggiornamenti normativi europei in materia della  CSRD – “Corporate Sustainability Reporting Directive”,  la direttiva sul reporting di sostenibilità delle imprese che stabilisce i requisiti per la redazione dei rapporti di sostenibilità.

Alla luce di tale normativa, nel corso del 2023 abbiamo lavorato sul nostro primo Piano di Sostenibilità 2024-2026 consolidando l’impegno verso le tematiche ambientali, sociali e di governance.

Abbiamo condotto un primo esercizio volontario di doppia materialità che funge da strumento fondamentale di gestione strategica. Il concetto di doppia materialità si riferisce all’analisi e alla valutazione di come le questioni ambientali, sociali e di governance (ESG) influenzano le performance finanziarie di un’azienda e, al contempo, di come le attività aziendali impattino su questioni sociali e ambientali.

 I risultati dell’analisi hanno fornito indicazioni chiare per lo sviluppo del Piano di Sostenibilità, rafforzando la relazione con gli stakeholder e integrando la loro visione e le loro priorità nella strategia aziendale di DOC.

Gli obiettivi del Piano sono stati definiti considerando i temi materiali derivanti dall’analisi di doppia materialità e analizzando le principali sfide e opportunità al fine di rispondere prontamente alle esigenze della Collettività e del Mercato.

Il Piano incorpora e rispecchia il Codice Etico ed i Valori di DOC. 

Il Piano di Sostenibilità è suddiviso in quattro aree strategiche, ciascuna caratterizzata da specifici obiettivi che hanno il duplice fine di incrementare gli impatti positivi e ridurre quelli negativi:

  •  Responsabilità ambientale: riduzione dell’inquinamento e delle emissioni di Greenhouse Gases detti GHG (ovvero gas ad effetto serra), incremento dell’efficienza energetica e utilizzo responsabile delle risorse;
  • Persone e comunità: miglioramento del welfare e well-being aziendale, promozione delle tematiche di diversity e inclusion, nonché attività volte a sostenere le comunità locali e incrementare la solidità del rapporto con i clienti;
  • Catena del valore: maggiore attenzione alle caratteristiche di sostenibilità delle aziende presenti lungo la catena del valore, al fine di valutarne le relative performance ESG (ambientali, sociali e di governance):
  • Governance: allineamento della governance aziendale sul coordinamento e sulla gestione delle tematiche ESG nella società. 

Siamo certi che gli interventi previsti nel nostro Piano di Sostenibilità hanno un impatto misurabile e contribuiscono agli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) previsti dall'Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

"Siamo orgogliosi come DOC di condividere la nostra partecipazione attiva a tavoli istituzionali e associativi mirati a diffondere e sviluppare, attraverso un dialogo continuo, la cultura della Sostenibilità per una sua tutela consapevole e misurabile” – Comitato ESG.

 

Il nostro Report ESG

Il nostro listino

DOC Generici è consapevole della funzione sociale svolta dai prodotti generici che, avendo un prezzo di vendita ridotto, contribuiscono in maniera determinante alla riduzione della spesa farmaceutica per il Sistema Sanitario Nazionale. Il listino di DOC Generici comprende una vasta gamma di prodotti dedicati soprattutto alle seguenti aree terapeutiche: antinfiammatori non steroidei, antivirali, antidepressivi, antitrombotici, cardiovascolari e gastroenterici.

Codice di condotta per i fornitori DOC​

DOC Generici considera l’innovazione continuativa come il più grande contributo che possiamo dare alla società. I nostri fornitori sono partner commerciali competenti e capaci dei quali ci avvaliamo per migliorare efficienza, efficacia e continuità operativa e grazie ai quali siamo in grado di introdurre innovazioni mediche che rispondano alle esigenze dei nostri pazienti e portino benefici alla società. DOC Generici valuta attraverso un proprio programma il rispetto del Codice di Condotta da parte dei Fornitori.