Milano, Italia – 24 aprile 2024 – DOC, riconosciuta azienda farmaceutica italiana, ha annunciato oggi di aver firmato un accordo per l’acquisizione di Muscoril®, farmaco ad azione miorilassante, oggi commercializzato da Sanofi, per l’Italia, il Portogallo e la Repubblica Ceca.

L’operazione, sostenuta dagli azionisti di DOC, TPG e ICG, arricchirà ulteriormente l’offerta e la crescita dell’azienda e getterà le basi per futuri piani di espansione. Muscoril® rafforzerà la linea di prodotti esistente di DOC, già ricca di oltre 250 molecole in varie aree terapeutiche.

L’accordo è soggetto alle consuete condizioni di chiusura.

Riccardo Zagaria, CEO di DOC, ha dichiarato:

La firma di questo accordo rappresenta un importante passo avanti per DOC nel nostro percorso di espansione nel mercato italiano. Muscoril® non solo potenzia il nostro attuale portfolio, ma si allinea perfettamente alla nostra strategia di crescita sia nell’ambito dei prodotti branded sia nel mercato dei farmaci equivalenti.

Operazioni come questa ci permettono di costruire una piattaforma solida e resiliente, capace di sostenere la nostra crescita futura”.

Karthic Jayaraman, Partner di TPG, ha aggiunto:

La firma dell’acquisizione di Muscoril® dimostra l’abilità di DOC nel riconoscere asset di valore e nel creare una piattaforma integrata per migliorare le cure grazie all’accesso a trattamenti essenziali e di alta qualità.

Questa operazione rafforzerà il ruolo di DOC come partner affidabile per medici, farmacisti e pazienti. Siamo orgogliosi di supportare l’azienda nella sua continua espansione”.

L’accordo prevede il trasferimento di marchi, dossier e autorizzazioni all’immissione in commercio in Italia, Portogallo e Repubblica Ceca. L’acquisizione non include il trasferimento di stabilimenti produttivi, in quanto la produzione sarà gestita conto terzi.

Grazie alla sua comprovata efficacia, Muscoril® si è affermato come uno dei marchi leader tra i farmaci miorilassanti in Italia. Il prodotto è disponibile in diverse forme farmaceutiche, tra cui compresse orodispersibili, capsule e soluzioni iniettabili, offrendo così ai pazienti diverse opzioni di trattamento.

Questa scelta strategica rafforzerà ulteriormente la posizione di DOC sul mercato, confermando l’impegno dell’azienda a migliorare la salute attraverso trattamenti efficaci e accessibili.

DOC è un’azienda farmaceutica italiana attiva nel mercato dei prodotti branded ed equivalenti. È il secondo operatore per dimensioni nel mercato dei farmaci equivalenti in Italia.

Il listino di DOC include oltre 250 molecole e circa 700 SKU che coprono tutte le principali aree terapeutiche. DOC offre una vasta gamma di prodotti rimborsabili e non rimborsabili distribuiti nelle farmacie in tutta Italia.

Per ulteriori approfondimenti, visitare il sito: www.docgenerici.it

Informazioni su TPG:

TPG è una società globale di gestione di asset alternativi, fondata a San Francisco nel 1992, con 222 miliardi di dollari in gestione e team di investimento e operativi in tutto il mondo. TPG investe in una vasta gamma di strategie, tra cui private equity, investimenti ad impatto sociale, credito, immobili e soluzioni di mercato. La strategia dell’azienda si basa su collaborazione, innovazione e inclusione. I suoi team uniscono una profonda conoscenza di prodotto e settore a competenze trasversali per offrire intuizioni differenziate e creare valore per gli investitori, le aziende in portafoglio e le comunità. Per ulteriori informazioni, visita www.tpg.com.

Informazioni su ICG:

ICG offre soluzioni di capitale flessibili per aiutare le aziende a crescere e svilupparsi. ICG è un gestore globale di asset alternativi con oltre 35 anni di storia, gestendo 86 miliardi di dollari di asset. Opera in quattro classi di asset: private and structured equity, private debt, beni immobiliari e credito. ICG costruisce relazioni durature con i suoi partner commerciali per creare valore per gli azionisti, clienti e dipendenti, utilizzando la sua influenza a beneficio di ambiente e collettività. ICG è membro del FTSE 100 e quotata alla Borsa di Londra. Per ulteriori informazioni, visita www.icgam.com.

All’operazione ha contribuito un team di consulenti francesi e italiani

DOC è stata assistita da Bird & Bird – Milano, con Alberto Salvadè e Maurizio Pinto per l’intera operazione societaria; LathamWatkins – Milano con Erika Brini Raimondi e Pasquale Spiezio per gli aspetti finanziari e PedersoliGattai con Cristiano Garbarini e Alban Zaimaj come consulenti fiscali.

Sanofi è stata assistita da Jones Day – Parigi e Milano, con Gaël Saint-Olive, Stefano Crosio e Edoardo Coro per la consulenza legale, e Lazard Frères – Parigi, con Guillaume Molinier e Guillaume de Fréminet, come consulenti finanziari.

 

Contatti per i media:

DOC: Sabrina D’Aiello – sabrina.daiello@genericidoc.it

Contatti ufficio stampa:

Elena Talpo – elena.talpo@mccannhealthboot.com | +39 3453165340

Greta Ammendola – greta.ammendola@mccannhealthboot.com |+39 342 6166570