È risaputo che, sebbene faticoso, fare le scale ogni giorno faccia bene alla salute: ma in che misura impatta sul nostro organismo? Dalla Tulane University in Louisiana, Stati Uniti, arriva uno studio in merito pubblicato sulla rivista scientifica Atherosclerosis, che si è focalizzato con grande precisione su quanti gradini sarebbe necessario fare quotidianamente per abbattere il rischio di malattie cardiache del 20%.

 

Lo studio è stato effettuato prendendo in esame un campione di 458.860 persone adulte provenienti dal Regno Unito e considerando diversi fattori: come ad esempio lo stile di vita, la genetica, la storia clinica personale e quella familiare. Uno studio lungo e molto corposo che ha utilizzato i dati della banca biologica UK Biobank e che ha richiesto circa 12,5 anni, con costanti integrazioni e follow-up.

 

Quando si parla di malattie cardiache, bisogna specificare che per questo studio si fa riferimento alla malattia cardiovascolare aterosclerotica, o ASCVD. Questo è un termine generico utilizzato per indicare diverse malattie che hanno come causa comune l’accumulo di depositi di grasso nelle arterie, fenomeno che avviene in maniera silenziosa nel tempo. Questo lo rende difficile da identificare e può capitare che le arterie si danneggino, causando la formazione di coaguli di sangue e aumentando il rischio di infarto e ictus. L’ASCVD comprende anche la coronaropatia e il rischio di ischemia.

 

Nei circa dodici anni di osservazioni sono stati registrati 39.043 casi di ASCVD, 30.718 casi di coronaropatia e 10.521 di ictus ischemico. I ricercatori, confrontando le abitudini dei soggetti coinvolti, sono giunti a diverse conclusioni interessanti. Innanzitutto, la quantità di scale da fare: per ottenere risultati sensibili, infatti, bisognerebbe percorrere cinque rampe di scale ogni giorno, che corrispondono ad un numero approssimativo di cinquanta scalini.

 

Inoltre, è importante fare questo tipo di esercizio quotidianamente e farlo diventare una vera e propria abitudine preferendola, per esempio, all’uso dell’ascensore quando è possibile. Fondamentale, poi, è la costanza: chi ha iniziato a fare le scale ogni giorno e ha poi smesso ha registrato un aumento del 32% del rischio di ASCVD rispetto a chi non ha mai cominciato.

Chi percorre cinque rampe di scale ogni giorno può abbattere quindi del 20% il rischio di incorrere in malattie cardiache: un elemento molto interessante da considerare è che questo dato riguarda anche chi ha un’eventuale predisposizione genetica. Infine, tra i diversi benefici che derivano dall’eseguire questa attività si registrano il rafforzamento dei muscoli e il miglioramento dell’attività cardiorespiratoria.

 

 

 

Bibliografia

https://tg24.sky.it/salute-e-benessere/2023/10/14/salire-scale-fa-bene-salute

https://invisiblenation.com/it/che-cose-lascvd/

https://www.atherosclerosis-journal.com/article/S0021-9150(23)05221-8/fulltext