Il bicchiere è mezzo pieno o mezzo vuoto? Chissà quante volte lo avete sentito dire. Il bicchiere è chiaramente mezzo, è come lo percepiamo noi che fa la differenza. E, secondo uno studio realizzato dagli scienziati dell’Università dell’Illinois e pubblicato sulla rivista Health Behavior and Policy Review, chi tende ad essere ottimista presenta parametri migliori per quanto riguarda la salute del cuore.
Chi tende a vedere il bicchiere mezzo pieno sembra avere una migliore salute cardiovascolare. È quanto emerso da una ricerca dell’Università dell’Illinois (pubblicata sulla rivista Health Behavior and Policy Review) analizzando alcuni parametri di 5100 persone: pressione arteriosa, indice di massa corporea , valore della glicemia a digiuno e del colesterolo, dieta, attività fisica e consumo di tabacco. I dati sono stati poi incrociati con i risultati di un sondaggio sullo stile di vita e test sull’ottimismo portando i ricercatori a scoprire che la salute cardiovascolare migliorava mano a mano che cresceva il livello di ottimismo rilevato.
Quindi, da oggi, abbiamo un motivo in più per arrabbiarci meno, per apprezzare ciò che abbiamo e vivere la vita con ottimismo. E il nostro cuore ringrazierà.
Fonte: Psychology Today
I benefici della "pausa camminata" in ufficio
Stare seduti per molte ore sul luogo di lavoro è un’abitudine dannosa per la nostra salute, in quanto può condurre a diversi problemi in ambito cardiovascolare e metabolico. La Columbia University di New York si è interrogata su come prevenire questi problemi e preservare la nostra salute: uno studio apposito ha rivelato che una breve camminata a intervalli regolari può davvero fare la differenza; bastano 5 minuti ogni mezz’ora per ottenere benefici immediati.