La legge prevede, tra le novità, più tutele per i professionisti, meccanismi a garanzia del diritto al risarcimento da parte dei cittadini danneggiati da errore sanitario, obbligo per le strutture sanitarie di copertura assicurativa, trasparenza dati con obbligo a fornire a pazienti la documentazione clinica richiesta entro 7 giorni e istituzione di un Fondo di garanzia per il rimborso dei danni derivati da responsabilità sanitaria.
“Il provvedimento, frutto di un lungo lavoro durato più di tre anni – spiega il ministro Lorenzin – garantisce da un lato il diritto del cittadino ad essere risarcito in caso di errore medico, e al contempo garantisce al medico di poter lavorare in serenità e quindi di non temere nel compiere interventi che possono salvare la vita delle persone, che questi possano essere trasformati in occasioni di denuncia. Contrastare la piaga della medicina difensiva è sempre stato un tema sul quale il ministero della Salute ha prestato grande attenzione e oggi finalmente diamo risposte concrete a cittadini e professionisti”.
Fonte: http://www.adnkronos.com/salute/sanita/2017/02/28/medici-camera-approva-legge-responsabilita-professionale_kFNhqsnYhxu6m0uIgxXT7M.html
Ddl su responsabilità professionale e sicurezza delle cure è legge
La legge prevede, tra le novità, più tutele per i professionisti, meccanismi a garanzia del diritto al risarcimento da parte dei cittadini danneggiati da errore…
Ci impegniamo ogni giorno per garantire l'accessibilità a farmaci di alta qualità.
Scopri di più su DOC
Altri articoli
Fare la dieta prima di natale non serve: come comportarsi a tavola
Fare una dieta lampo prima dei pasti abbondanti che caratterizzano le festività natalizie è utile? Gli esperti sono concordi nel dire che non solo non è una scelta funzionale a mantenere il proprio peso forma, ma è anche controproducente per il nostro organismo.
I benefici della "pausa camminata" in ufficio
Stare seduti per molte ore sul luogo di lavoro è un’abitudine dannosa per la nostra salute, in quanto può condurre a diversi problemi in ambito cardiovascolare e metabolico. La Columbia University di New York si è interrogata su come prevenire questi problemi e preservare la nostra salute: uno studio apposito ha rivelato che una breve camminata a intervalli regolari può davvero fare la differenza; bastano 5 minuti ogni mezz’ora per ottenere benefici immediati.
La risata aiuta a sopravvivere, lo dice la scienza
La risata è uno strumento naturale che ci aiuta a sopravvivere. Sono questi i risultati forniti dal nuovo studio di Carlo Bellieni, il professore dell’Università di Siena che ha analizzato tutto ciò che riguarda questo nostro comportamento: dalle cause dell’umorismo fino alle caratteristiche della risata e i benefici che questa ha sull’organismo. La ricerca di Bellieni, che traccia un quadro delle ragioni evolutive alla base di questo comportamento, è stata pubblicata su New Ideas In Psychology.