La legge prevede, tra le novità, più tutele per i professionisti, meccanismi a garanzia del diritto al risarcimento da parte dei cittadini danneggiati da errore sanitario, obbligo per le strutture sanitarie di copertura assicurativa, trasparenza dati con obbligo a fornire a pazienti la documentazione clinica richiesta entro 7 giorni e istituzione di un Fondo di garanzia per il rimborso dei danni derivati da responsabilità sanitaria.
“Il provvedimento, frutto di un lungo lavoro durato più di tre anni – spiega il ministro Lorenzin – garantisce da un lato il diritto del cittadino ad essere risarcito in caso di errore medico, e al contempo garantisce al medico di poter lavorare in serenità e quindi di non temere nel compiere interventi che possono salvare la vita delle persone, che questi possano essere trasformati in occasioni di denuncia. Contrastare la piaga della medicina difensiva è sempre stato un tema sul quale il ministero della Salute ha prestato grande attenzione e oggi finalmente diamo risposte concrete a cittadini e professionisti”.
Fonte: http://www.adnkronos.com/salute/sanita/2017/02/28/medici-camera-approva-legge-responsabilita-professionale_kFNhqsnYhxu6m0uIgxXT7M.html
Camminare allunga la vita: la conferma di un nuovo studio
Camminare ogni giorno a passo sostenuto non solo allunga la vita ma diminuisce anche l’incidenza di malattie cardiovascolari, tumori e anche demenza. Sono questi gli importanti risultati che emergono da un nuovo maxi studio senza precedenti sull’argomento, che arriva dall’Università di Sidney e che evidenzia come anche l’intensità del passo influisca sull’efficacia dell’attività.